Ancora aperte le iscrizioni alle lauree professionalizzanti dell’Università degli Studi di Cagliari
Data:
4 Ottobre 2023
Sono ancora aperte le iscrizioni ai due corsi di laurea professionalizzanti che l’Università degli Studi di Cagliari ha inserito nell’offerta formativa 2023/2024: “Tecniche per l’Edilizia e il Territorio” e “Tecnologie industriali per la Transizione energetica e digitale”.
I due percorsi, che riguardano ambiti cruciali per lo sviluppo economico futuro, sono indirizzati sia ai neodiplomati sia ai professionisti, geometri e periti industriali, che intendano acquisire il titolo di studio universitario, diventando geometri laureati o periti industriali laureati.
Entrambi i corsi prevedono attività pratiche in laboratorio e tirocini. L’esame di laurea è abilitante e consente l’iscrizione agli albi professionali e l’esercizio della libera professione.
Tecniche per l’Edilizia e il Territorio (L-P01)
La laurea in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio (TET) è il primo corso universitario in Sardegna dedicato alla formazione di tecnici altamente qualificati nel settore della progettazione e della costruzione di opere civili edili, infrastrutturali e di trasformazione del territorio. Il Corso di Laurea TET permette di acquisire conoscenze e abilità specifiche nell’impiego di strumenti digitali basati sull’uso delle tecnologie BIM (Building Information Modelling) e una formazione certificata in materia di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.
Il corso dura 3 anni (i primi due di formazione in aula e in laboratorio, il terzo di tirocinio) e permette di conseguire 180 crediti formativi e il titolo di studio di geometra laureato.
Tecnologie industriali per la Transizione energetica e digitale (L-P03)
Il corso di laurea tratta tematiche di grande attualità e fornisce conoscenze, competenze e abilità legate alla transizione energetica e ambientale, alla progettazione e realizzazione di impianti industriali innovativi elettrici e meccanici ed alla loro gestione e manutenzione. La durata del corso è di 3 anni (i primi due di formazione in aula e in laboratorio, il terzo di tirocinio) e sono previsti due percorsi: tecnologie impiantistiche meccaniche e tecnologie impiantistiche elettriche. Il corso di laurea consente di conseguire il titolo di studio di perito industriale laureato.
Per saperne di più, è possibile visitare la pagina sul sito web dell’Università degli Studi di Cagliari dedicata alle lauree professionalizzanti https://www.unica.it/it/didattica/corsi/laurea-professionalizzante
Di seguito il link ai nuovi decreti, aggiornato a giugno 2023 https://sites.unica.it/pip/2022/07/19/tet/
Il calendario dei test di accesso, che si possono sostenere anche in altre sedi universitarie, è disponibile a questo link https://testcisia.it/calendario.php?tolc=lauree_professionalizzanti
Per informazioni e supporto nell’iscrizione ai tolc, contattare l’indirizzo orientarch@unica.it
Ultimo aggiornamento
4 Ottobre 2023, 17:31